La forza di una bambina contro il bullismo: l’incredibile storia di Neve in un film

L’incredibile storia di Neve raccontata in un film: dal 7 marzo al cinema, racconta la vicenda di una bambina che vince contro il bullismo.

Stiamo parlando di un film di grande interesse sociale che pare possa veramente fare la differenza per milioni di minori nel mondo. La protagonista della storia è, infatti, una piccola bambina di nome Neve che si trova a dover fronteggiare il comportamento prevaricante di alcuni suoi coetanei.

Neve vince contro il bullismo: la sua incredibile storia
Film Neve – Screenshot IG @cinemachepassione_scuola – gallurainformazione.it

Una storia questa, purtroppo, in cui moltissimi adulti di oggi possono ritrovarsi. Quello che preoccupa però è che anche molti giovani dei nostri giorni si possono immedesimare perfettamente nella protagonista di questo film a dir poco sconvolgente che squarcia il velo su una problematica molto sentita come il bullismo.

Previste proiezioni aperte anche nelle scuole: già coinvolti oltre 140 istituti. Un modo questo per dare la possibilità alle attuali possibili vittime di capire che da questo fenomeno prevaricante si può uscire. Il film è stato realizzato da un regista anche lui vittima di bullismo da piccolo. Scopriamo assieme di chi stiamo parlando e la trama del film.

Bullismo, un film per aiutare i giovani

Targata 2024, questa è la pellicola che diventerà famosa soprattutto tra i giovani. Il regista di questo film è Simone Riccioni. Classe 1988, questo professionista italiano è già noto al grande pubblico anche per la sua partecipazione alla serie tv molto seguita di Rai1 “Che Dio ci aiuti” dove interpreta il ruolo del dottore Alessio.

Bullismo, un film per aiutare i giovani
Alessio in “Che Dio ci aiuti” – Screenshot IG @simonericcioni – gallurainformazione.it

Il regista ha rivelato che durante il Covid ha avuto modo di ricordare quando da bambino è stato vittima di bullismo e questo lo ha ispirato a realizzare il film. La storia di Neve è una vicenda a lieto fine e può essere un esempio di ispirazione per molti minori. La giovane, infatti, con la sua resilienza riesce a superare il bullismo e il cyberbullismo.

Stiamo parlando, dunque, di una dramedy la cui attrice principale è l’11enne Azzurra Lo Pipero. Coprotagonista lo stesso regista Simone Riccioni e nel cast anche nomi noti come Alessandro Sanguigni, Simone Montedoro, Margherita Tiesi. Prodotto da Linfa Crowd 2.0 Studio in collaborazione con la Muvlab, il film è destinato a fare la differenza per molti.

La trama tocca veramente il cuore di tutti: la protagonista del film è Neve che è una bambina cresciuta da una mamma single. Quando i compagni vengono a sapere che la donna lavora in un trotificio, la piccola diviene vittima di bullismo e cyberbullismo. Come ogni vittima, la bambina si chiude nel silenzio.

La madre, allora, per aiutarla la iscrive a un corso di teatro dove il maestro è Leonardo (interpretato dallo stesso regista del film). Tra i due nasce una grande amicizia che fa crescere entrambi portandoli a un nuovo inizio. Come rivela lo stesso Simone Riccioni, la prima cosa per uscire da ogni forma di bullismo è, infatti, parlare di ciò che succede.

Impostazioni privacy