Quiz da Don Giovanni: la risposta non è così semplice come potete immaginare

La risposta giusta al quiz sul Don Giovanni non sarà affatto semplice da trovare. Personaggio eccentrico, iconico e ricco di interessi.

Sono tantissime le persone che amano conoscere a fondo i personaggi che sono stati in grado di poter fare la storia del nostro Paese. Fra questi è impossibile evitare di citare il Don Giovanni, conosciuto come rubacuori e amante segreto di diverse mogli dell’alta aristocrazia. Su di lui si è erto un mito, il quale lo ha portato fino al lessico dei giorni d’oggi per via della sua propensione all’invischiarsi in diverse relazioni amorose.

Quiz culturale su Don Giovanni
Quiz, cosa voleva Don Giovanni? Gallurainformazione.it

Sul Don Giovanni vi è un quiz molto allettante, capace di poter far comprendere a fondo il suo modo di vivere e pensare. In molti crederanno sia semplice poter arrivare alla risposta esatta di questo gioco culturale, ma potrebbero sbagliarsi clamorosamente. Infatti, parliamo di un personaggio capace di potersi dedicare a varie tematiche durante la sua vita, anche se in Italia e nel mondo è conosciuto solamente come appassionato amante delle donne.

Fondamentalmente, il Don Giovanni è noto quasi come fosse un’entità divinizzata della mitologia greca, anche perché ancora oggi la sua figura viene vista come difficile da eguagliare. Eppure, c’è stato un personaggio che ha fatto la storia del nostro Paese giacché ha tentato di imitarne le gesta, o per lo meno la sua vita può esser vista come molto simile alla sua.

Quiz sul Don Giovanni: era solo interessato alle donne?

Giacomo Casanova scrisse Storia della mia vita e sembrava in tutto e per tutto il racconto della vita del Don Giovanni. Così, però, non era, anche perché quest’ultimo era meramente un personaggio di fantasia, ideato per la prima volta da frate Gabriel Tellez, conosciuto con lo pseudonimo Tirso de Molina. 

Quiz, a cosa era interessato Don Giovanni
Quiz, i veri interessi di Don Giovanni Gallurainformazione.it

Infatti, fece nascere il mito del Don giovanni all’interno della sua tragicommedia di enorme successo pubblicata nel 1630, El burlador de Sevilla. Da come dice il titolo, sembra proprio che il nostro protagonista amasse prendersi gioco delle persone. In special modo, però, lo faceva con quelle potenti, come ad esempio il re, Don Ottavio, Batricio, il Marchese del la Mota, Don Gonzalo, il suo stesso padre e il suo stesso zio.

Infatti, per poter colpire loro, il Don Giovanni di Tellez ammaliava le amanti di questi ultimi, prendendo per i fondelli anche loro. Il quiz, quindi, potrebbe chiudersi qui, visto che la risposta è la B, ossia Le burle. Ma chi ha scelto la A, Le donne, ci è andato molto vicino, anche perché il mito che ne è stato creato dopo la prima uscita di Tellez ha portato a un personaggio del genere. Infatti, prima Moliére, poi Goldoni e, infine, Da Ponte e Mozart ne tessero il personaggio di amante appassionato, ma anche libertino.

Impostazioni privacy