Non solo mutuo: vuoi comprare una casa? Ecco quanti soldi devi avere da parte

Hai deciso di acquistare la tua prima casa? Sappi che il mutuo non coprirà tutte le spese. Vediamo quanto devi avere da parte.

Hai deciso di fare il grande passo: finalmente compri casa. Ci sono diverse spese da considerare e il mutuo erogato dalla banca non le copre mai tutte. Dovrai avere da parte una certa somma.

Soldi necessari per comprare casa
Per comprare casa devi avere già dei soldi da parte-(Gallurainformazione.it)

Comprare casa è sempre un passo importante nella vita di una persona. A volte questo passo lo si compie in coppia, altre volte, invece, lo si compie da soli. Negli ultimi due anni comprare casa è stato quasi impossibile. Non solo i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle ma gli istituti finanziari concedevano sempre meno finanziamenti.

Da qualche mese la situazione sembra essere migliorata e le banche hanno ricominciato ad allargare le maniche e a concedere nuovamente i mutui anche a chi ha uno stipendio nella media. Se hai già visto la casa che vorresti acquistare, prima di recarti in banca devi sapere una cosa: devi avere già dei soldi da parte.

La banca difficilmente ti concederà un mutuo pari al 100% del costo della casa ma, oltre a ciò, ci saranno altre spese a cui dovrai far fronte tu, di tasca tua. Per evitare di restare deluso, facciamo due calcoli per capire in anticipo quanti soldi devi avere da parte prima di chiedere il mutuo.

Vuoi comprare casa? Devi avere da parte almeno questa cifra

Basta affitto: è arrivato il momento di comprare casa. Soprattutto ora che i tassi d’interesse hanno ricominciato a scendere mentre, al contrario, i canoni degli affitti sono sempre più cari. Prima di andare in banca a chiedere il mutuo, però, vediamo quanti soldi dovresti avere da parte per comprare casa.

Comprare casa, tutte le spese
Ecco quanti soldi devi avere da parte per acquistare casa-(Gallurainformazione.it)

I prezzi degli immobili sono ancora piuttosto alti soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano, Firenze e Venezia. Pertanto prima di fare il grande passo è opportuno calcolare per bene quanto effettivamente puoi permetterti di spendere. Nessuna banca, attualmente, concede facilmente un mutuo al 100%. Solitamente il finanziamento copre al massimo l’80% del prezzo di vendita dell’immobile.

Tu dovrai, dunque, coprire il restante 20%. Pertanto se, ad esempio, vuoi acquistare un monolocale che costa 100.000 euro, la banca ti concederà, al massimo, 80.000 euro. Tu dovrai, dunque, avere da parte i restanti 20.000 euro. Ma i costi da sostenere, purtroppo, non finiscono qui. Tra le spese ‘extra’ da aggiungere ci sono l’imposta di registro che equivale al 2% dell’intera somma. Proseguiamo con la registrazione del contratto di compravendita: circa 200 euro più i costi delle varie marche da bollo che devono essere incollate su ogni pagina.

Aggiungi ancora un 4% del costo dell’immobile da destinare all’agenzia immobiliare se hai acquistato tramite agenzia. Questo costo viene meno se, invece, hai acquistato direttamente dal venditore. Infine metti in conto anche 1000 euro circa per trascrizione del contratto a cui si aggiungono le spese notarili, le spesa per la perizia del tecnico della banca che andrà a controllare l’immobile e l’imposta sostitutiva dello 0,25% dell’importo totale. Tirando due somme, oltre al 20% del prezzo totale dell’immobile che dovrai coprire tu, dovrai sborsare di tasca tua un ulteriore 10% per tutte le spese sopra elencate.

Impostazioni privacy