Pioggia di rimborsi per gli italiani, ora ci sono le date ufficiali: anche tu ne hai diritto, ecco quando arrivano

Una pioggia di rimborsi è destinata a tutti gli italiani. Ora ci sono anche le date ufficiali ed anche tu potresti averne diritto: i dettagli.

Ogni anno gli italiani aspettano sempre tantissimi sussidi nella speranza di migliorare la loro situazione finanziaria. Delle volte però dal Governo potrebbero arrivare non solo bonus, ma anche dei veri e propri rimborsi. Anche per quanto riguarda questo argomento, però, la situazione è a dir poco delicata. Infatti delle volte i controlli del Fisco potrebbero ritardare l’erogazione di questi rimborsi. Ogni controllo dell’Agenzia delle Entrate potrebbe avvenire entro quattro mesi.

Pioggia Rimborsi italiani, date ufficiali
In arrivo una pioggia di rimborsi per gli italiani – (Gallurainformazione.it)

Proprio nel caso in cui si verificasse questo scenario, alcuni rimborsi potrebbero slittare. Ovviamente l’Agenzia delle Entrate non controlleranno tutti i cittadini. Solitamente questi riguardano rimborsi che hanno un’entità superiore ai 4mila euro. Altri controlli potrebbero scattare nel caso di incoerenze all’interno delle dichiarazioni presentate. Qualora vengano effettuati dei controlli, l’erogazione del rimborso potrebbe scattare dopo sei mesi. Andiamo quindi a vedere qual è l’ultimo rimborso che potrebbe essere erogato agli italiani.

Arrivano i rimborsi per gli italiani: spunta il calendario

Il rimborso IRPEF per le pensioni è un argomento di interesse per molti pensionati, che spesso si chiedono quando potranno ricevere tale rimborso e come fare per accelerare i tempi. In queste ore il Governo ha rivelato tutte le tempistiche e le modalità di ricezione del rimborso IRPEF sulle pensioni per l’anno 2024. Per ottenere il rimborso IRPEF sulle pensioni è necessario inviare il Modello 730/2024, che può essere compilato autonomamente o tramite un intermediario abilitato.

Pioggia Rimborsi italiani date ufficiali
Chi è interessato ai rimborsi e quando verranno erogati – (Gallurainformazione.it)

La data di invio del Modello 730 influisce direttamente sulla data di accredito del rimborso. Allo stesso tempo è importante notare che il rimborso IRPEF sulle pensioni di solito viene erogato durante i mesi estivi, anche se il Modello 730 viene presentato prima. In particolare, per il 2024, ci si aspetta di ricevere il rimborso non prima dell’estate. Solitamente i primi a ricevere il rimborso sono i dipendenti, mentre i pensionati dovranno attendere qualche mese in più. Le presentazioni successive comporteranno rimborsi tardivi, che verranno erogati a partire da settembre in poi.

Per comprendere meglio quando arriverà il rimborso IRPEF sulle pensioni, è utile considerare la data esatta di presentazione del Modello 730/2024:

  • Se la dichiarazione viene presentata entro il 20 giugno, il rimborso potrebbe arrivare ad agosto 2024.
  • Se la dichiarazione viene presentata tra il 21 giugno e il 15 luglio, il rimborso potrebbe arrivare a settembre 2024.
  • Nel caso in ci la dichiarazione viene presentata tra il 16 luglio e il 31 agosto, il rimborso potrebbe arrivare a ottobre 2024.
  • Quando la dichiarazione viene presentata a settembre, il rimborso potrebbe arrivare a novembre 2024.

La data di presentazione del Modello 730/2024, quindi, influenzerà la tempistica del rimborso IRPEF sulle pensioni, con i primi accrediti che si attendono durante l’estate e i successivi che verranno erogati nei mesi successivi.

Impostazioni privacy