Maria De Filippi, perchè conduce Uomini e Donne seduta sugli scalini: il motivo (preciso)

Vi siete mai chiesti perché Maria De Filippi conduce Uomini e Donne seduta sugli scalini dello studio? Finalmente ha svelato la verità.

Uomini e Donne è un programma storico di Canale 5. Ciò che lo caratterizza sono diverse situazioni ormai standard che si ripetono negli anni: la presenza di Tina Cipollari e Gianni Sperti come opinionisti; la figura di Gemma Galgani che si punzecchia sempre proprio con gli opinionisti; le famigerate segnalazioni; i cellulari con messaggi o video consegnati a Gianni per confermare o smentire alcune situazioni.

Come è nata l'idea di condurre Uomini e Donne da seduta
Perché Maria conduce da seduta?- (Fonte: Witty TV)- (Gallurainformazione.it)

Del resto la televisione ha una sua liturgia che si ripete e quella di Uomini e Donne è caratterizzata da tutti questi momenti e da un qualcosa di ancora più emblematico: la conduzione da seduta sui gradini di Maria De Filippi. Un segno distintivo e caratteristico, è indubbio, ma perché lo fa?

Maria De Filippi seduta sugli scalini di Uomini e Donne: ma perché?

Maria De Filippi è, senza dubbio, una delle donne più importanti della televisione italiana. Dotata di una intelligenza senza eguali ha sempre saputo dar vita a programmi di successo. Fiore all’occhiello che va in onda da anni? Uomini e Donne. Il programma nasceva come talk show dei sentimenti dove ci si confrontava su diverse situazioni d’amore, sulle relazioni, sulla vita di coppia. Con il passare del tempo però nascevano anche delle frequentazioni nello studio e la lungimiranza della padrona di casa ha fatto sì che, con il tempo, proprio questi rapporti diventassero il centro del programma. Arrivando fino al classico Trono.

Uomini e Donne, perché Maria è Seduta?
Maria De Filippi, la verità sul perché sta seduta a Uomini e Donne Perché Maria conduce da seduta?- (Fonte: Witty TV)-(Gallurainformazione.it)

Negli anni quindi il programma è cambiato e chi lo segue dagli esordi sa bene che, in un primo momento, Maria De Filippi conduceva lo show in piedi, passeggiando per lo studio. Da un momento all’altro però la sua tipologia di conduzione è cambiata ed è diventata iconica: si è seduta sui gradini e ha condotto da lì. Oggi come allora è un suo segno distintivo, una metodologia che nessuno ha il coraggio di imitare. Ma come è nata questa idea?

Come è nata l’idea?

A spiegare perché è nata l’idea di condurre Uomini e Donne seduta sui gradini dello studio, è Maria stessa. Durante una puntata dell’altro suo show di punta, Amici, uno dei professori di danza ha spiegato ai ragazzi che dovevano trovare un loro segno distintivo, proprio come la De Filippi che conduce seduta. In quell’occasione la padrona di casa spiegò perché quella posizione e ciò che si cela dietro a tutto questo è molto più semplice del previsto.

Uomini e Donne viene registrato prima della messa in onda e, in ogni giornata, le puntate “messe in cantiere” sono svariate. Questo significa che le ore di registrazione sono tante e che Maria doveva rimanere in piedi anche per 8 ore alle volte. Una condizione un po’ faticosa e, per questo, ad un certo punto un giorno per riposarsi la padrona di casa si sedette sui gradini dello studio.

Una volta accomodata la De Filippi si rese conto che poteva benissimo condurre il programma da quella posizione e così fece. Una scelta nata da una necessità fisica insomma, non troppo ragionata, è diventata poi negli anni un qualcosa di iconico.

Impostazioni privacy