Meteo, sarà una primavera ‘pazza’: a partire da aprile succede di tutto, ecco le previsioni in Italia

Il clima di questa primavera sarà davvero insolito. Ecco cosa aspettarci secondo le previsioni meteo per il prossimo mese di aprile.

Sebbene il mese di marzo ci abbia abituati a temperature più miti e a giornate più soleggiate, l’arrivo di aprile potrebbe cambiare tutto.

Meteo aprile pazzo
Come sarà il meteo ad aprile- (Gallurainformazione.it)

Quest’anno, infatti, la primavera minaccia di essere piuttosto pazzerella e con un clima altalenante che porterà a grandi variazioni giornaliere che si rifletteranno su quasi tutta la penisola ma, in particolar modo, al nord. Ecco, quindi, quali sono almeno per ora le previsioni meteo per il mese di aprile.

Come sarà il meteo nel mese di aprile

Secondo le notizie aggiornate del meteo (ma che come sempre potrebbero variare con il passare dei giorni), al momento la possibilità più realistica è quella di una primavera davvero pazza e in grado di passare da temperature più calde ad altre più fredde anche in una sola giornata. Ciò è dovuto al risveglio del flusso perturbato che arriva dal Nord Atlantico e che riguarderà l’Italia almeno per la prima parte del mese di aprile. 

Meteo pazzo ad aprile
Come sarà il meteo ad aprile- (Gallurainformazione.it)

Le conseguenze potrebbero essere quelle di un clima tutto sommato piacevole al sud e davvero imprevedibile al nord. Dalla neve nelle montagne alle grandi piogge passeggere, le regioni del centro nord e del nord Italia potrebbero essere caratterizzate da continue perturbazioni e da giornate di sole improvvise e con temperature che, quindi, saranno piuttosto variabili.

Si prospetta, quindi, un clima ben diverso da quello di marzo e che potrebbe creare un po’ di confusione in chi desidera programmare viaggi o gite fuori porta. In tal senso, il consiglio è sempre quello di aggiornarsi costantemente con il meteo e di munirsi sempre di ombrelli e di quanto occorre per rispondere al meglio in caso di perturbazioni.

Dopotutto, già da metà aprile potrebbe cambiare tutto e si potrebbe tornare a qualche giornata di sole. In tal senso, le previsioni sono ancora poco certe se non per la costante variabilità del clima. E per le possibili perturbazioni che, al momento, sono indicate in tutta Europa e, ovviamente, anche in Italia.

Insomma, è bene prepararsi all’idea di un mese di aprile climaticamente imprevedibile ma in grado di dare sia giornate di pioggia che di rischiarite. Il tutto in modo più costante al nord e con possibilità di maggior bel tempo al sud. Un clima che essendo legato al flusso perturbato in arrivo dal Nord Adriatico potrebbe, però, anche cambiare o rivelarsi più breve del previsto. Il tutto andando a toccare solo i primissimi giorni del mese e, in particolare, i giorni di Pasqua e quelli subito prima e subito dopo.

Impostazioni privacy