Monopattino elettrico, scatta l’assicurazione obbligatoria: data, costi e normativa

In arrivo l’assicurazione anche per i monopattini elettrici, vediamo cosa dice la legge e quando diverrà effettiva la normativa. 

Con l’evoluzione della mobilità urbana e l’aumento dell’uso dei monopattini elettrici, sempre più paesi stanno esaminando la necessità di regolamentare questa forma di trasporto personale. Una delle questioni più dibattute è l’obbligo dell’assicurazione per i monopattini elettrici, simile a quello per le automobili e altri veicoli a motore. Tuttavia, la definizione precisa dei requisiti e dei tempi per tale obbligo non è ancora chiara.

scatta l'assicurazione per i monopattini elettrici
Sta per arrivare un nuovo decreto che regola l’assicurazione dei monopattini elettrici – Galluriainformazione.it

Il decreto legislativo n. 184 del 22 novembre 2023, che ha recepito la direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento e del Consiglio europeo concernente la responsabilità civile obbligatoria nel settore del trasporto stradale, ha introdotto importanti cambiamenti nel contesto normativo italiano. Questo decreto ha apportato modifiche significative al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni Private.

Successivamente poi dovrà essere emanato un decreto attuativo interministeriale che renderà obbligatoria l’assicurazione per i ‘veicoli elettrici leggeri’. Questa è una categoria che molto probabilmente includerà i monopattini elettrici. Ma quando diverrà effettiva questa normativa?

Monopattino elettrico, quando sarà obbligatorio fare l’assicurazione

Al momento, la data esatta in cui l’assicurazione dei monopattini elettrici diventerà obbligatoria è ancora incerta. La questione è complicata dalla necessità di definire con precisione cosa costituisce un ‘veicolo elettrico leggero’. Si prevede che un decreto interministeriale delineerà i criteri specifici per includere i monopattini elettrici in questa categoria. Questo decreto dovrebbe essere emanato entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo 184/2023.

quando verrà attuato il decreto
Non si sa ancora quando verrà attuato il decreto – Gallurainformazione.it

Una circolare interpretativa pubblicata dal Ministero dell’Interno ha chiarito che i monopattini elettrici attualmente non rientrano nella definizione di ‘veicolo a motore azionato esclusivamente da una forza meccanica’, soggetto all’obbligo assicurativo. Tuttavia, potrebbero essere inclusi nella nuova categoria di ‘veicoli elettrici leggeri’. E quindi potrebbero diventare soggetti a un obbligo assicurativo. Ma l’elenco e le relative disposizioni operative saranno definite nel decreto interministeriale.

Per quanto riguarda i tempi, l’attuazione di questa normativa non sarà istantanea. Dopo la pubblicazione del decreto interministeriale, sarà necessario del tempo per preparare le modalità operative, come la creazione di un registro per i monopattini e la predisposizione delle polizze assicurative da parte delle compagnie assicurative.

È ragionevole aspettarsi che l’assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici diventi effettiva non prima di sei mesi dalla pubblicazione del decreto interministeriale. In conclusione, sebbene l’obbligo dell’assicurazione per i monopattini elettrici sia un passo importante per garantire la sicurezza stradale e la protezione degli utenti, la sua attuazione richiederà tempo e ulteriori disposizioni normative.

Impostazioni privacy