Vaso con oltre 50.000 monete romane: quale può essere il suo valore?

Hai mai visto questo vaso antico? Può contenere più di 50.000 monete romane: è un pezzo di storia indimenticabile.

Il mondo ci riserva diverse scoperte antiche che ancora non sono state portate alla luce. Gli archeologi si danno da fare per riuscire ad individuarle. Il problema è che non è per niente facile dal momento che è richiesta una grande quantità di tempo. Uno di questi esperti, però, è riuscito a fare centro. Infatti ha scoperto un vaso del tutto diverso dagli altri: conteneva un sacco di monete.

Scoperto vaso antico con 52.000 monete romane
Scoperto un vaso antico con 52.000 monete romane: Ecco qual è – gallurainformazione.it

Il ricercatore in questione è David Crisp. Aveva condotto le sue prime indagini a Frome, in Gran Bretagna. In quel luogo erano state trovate 111 monete romane (1867). Per lui era un chiaro indicatore che ce ne potessero essere altre. Questo perché le monete indicavano la presenza di una villa romana o di un luogo di culto. Così prese un metal detector e cominciò le sue ricerche. L’obiettivo era quello di individuare ciò che non si poteva vedere ad occhio nudo.

Ritrovato vaso antico con più di 50.000 monete antiche: la grande scoperta del ricercatore

E per sua fortuna non ci volle tanto tempo. Riuscì a trovare monete d’argento sparse un po’ dappertutto. Erano molto antiche e potevano essere un buon indizio. Difatti ipotizzava che ce ne fossero altre, anche se non le aveva ancora trovate. Quindi non si perse d’animo e continuò la sua esplorazione del territorio. Fino a quando non trovò un punto in particolare dove il metal detector suonava in continuazione.

Scoperto vaso antico con 52.000 monete romane
Tutto quello che devi sapere su questo vaso antico – gallurainformazione.it

David Crisp dovette scavare 35 centimetri dalla superficie per capire che cosa fosse. E con suo sorpresa trovò un vaso di grandi dimensioni. Avendo capito che si trattava di un deposito intatto, fece molta attenzione a non prelevarlo. Poteva rompersi in mille pezzi a causa dell’usura: erano passati dei secoli. Scelse di chiudere la zona e di avvertire gli altri archeologi dato che aveva trovato un vero e proprio tesoro del passato.

Dopo diverso tempo il gruppo di archeologi si organizzò per eseguire gli scavi. Dovevano mettersi d’accordo con il proprietario del terreno, in quanto avrebbero dovuto lavorarci sopra. E così facendo portarono alla luce la bellezza di 52.000 monete antiche. Il valore totale era di 320.520 sterline. Si tratta di una scoperta senza precedenti e che ha dimostrato la tenacia degli archeologi. Non era stato facile estrarre le monete d’argento per ovvie ragioni.

Impostazioni privacy