Il meteo per Pasqua è già disponibile con una brutta sorpresa per alcune regioni mentre in altre splenderà il sole: ecco le previsioni.
Il 31 marzo è Pasqua e tutti non vedono l’ora di trascorrere un po’ di tempo in famiglia o semplicemente rilassandosi, considerando che l’1 aprile c’è poi Pasquetta, il giorno perfetto per una scampagnata. Anche organizzare un fine settimana lungo, è il sogno di tanti, per prendersi una pausa dal lavoro, prolungando le vacanze da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile per rientrare martedì 2.
Il meteo per Pasqua con le previsioni dettagliate regione per regione
L’ultimo aggiornamento meteo preannuncia che durante il periodo pasquale ci sarà un tempo piuttosto dinamico e, in alcuni casi, anche burrascoso. La causa va cercata nei movimenti atmosferici delle masse d’aria a scala emisferica. Si parla di “scambi meridiani” ovvero l’aria fredda scende verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre l’aria calda subtropicale africana (anticiclone africano) sale verso l’Europa.
Ci saranno dunque incursioni fredde ed instabili in quota in grado di destabilizzare l’atmosfera, provocando piogge e temporali. In Primavera, si sa, il tempo è “pazzerello” quindi le giornate non saranno interamente piovose ma semplicemente molto altalenanti. Quindi ci saranno anche momenti sereni e di sole dopo alcune ore di pioggia. Il tutto è molto tipico dell’instabilità primaverile.
Al Sud e nelle due Isole Maggiori, invece, si potrà assistere anche alle prime fiammate di calore con punte massime di temperature pronte a raggiungere anche i 24° C. Quindi, nel meridione si potranno organizzare anche esperienze all’aria aperta perché il sole splenderà alto in cielo a riscaldare le giornate delle vacanze pasquali. In ogni caso, prima di capire cosa fare durante i giorni di Pasqua, è bene dare una controllata alle previsioni meteo.