Allarme Apple, arriva l’avvertimento ufficiale per tutti gli utenti: “Vi stanno spiando”

Apple ha emesso un nuovo allarme per gli utenti iPhone in 92 paesi, dopo aver scoperto che erano stati presi di mira da attacchi.

Apple ha inviato notifiche di minaccia agli utenti iPhone in 92 paesi, lanciando un drammatico allarme: potrebbero essere stati presi di mira da attacchi spyware mercenari. La società ha affermato di aver inviato gli avvisi a persone in 92 nazioni alle 12:00 di mercoledì 10 aprile.

Apple avverte utenti di possibili attacchi spyware
Attacchi “spyware mercenari”: Apple avvisa gli utenti presi di mira- (Gallurainformazione.it)

Gli utenti Apple sono stati avvisati degli attacchi tramite un’e-mail di notifica. Nei 92 Paesi, le vittime dell’attacco spyware sono state informate che gli hacker avevano tentato di “compromettere da remoto l’iPhone”. Il produttore di iPhone invia questo tipo di notifiche più volte all’anno e ha avvisato gli utenti di tali minacce in oltre 150 paesi dal 2021. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli sul nuovo allarme.

Apple lancia un nuovo allarme ai suoi utenti

Mercoledì quasi la metà dei Paesi del mondo ha ricevuto una strana notifica di allarme da parte di Apple. Gli utenti iPhone di 92 paesi hanno ricevuto una segnalazione che li avvisava che potrebbero essere stati presi di mira da attacchi spyware mercenari. “Apple ha rilevato che sei stato preso di mira da un attacco spyware mercenario che sta cercando di compromettere da remoto l’iPhone associato al tuo ID Apple -xxx-“, ha scritto nell’avviso ai clienti interessati.

Apple lancia un nuovo allarme ai suoi utenti
Apple lancia l’allarme in 92 Paesi: a rischio dati personali- (Foto: ansa.it)- (Gallurainformazione.it)

Sembra che il nuovo attacco contro l’iPhone mirasse a installare il software dannoso sul dispositivo per spiare i dati e la posizione dell’utente. Apple ha già inviato queste e-mail in passato, con più avvisi inviati a oltre 150 paesi dal 2021, secondo l’e-mail inviata dal produttore di iPhone. Apple non ha rivelato da dove provenga l’attacco, ma sono tipici degli attori statali.

Già nel 2021, Apple ha citato in giudizio la società israeliana NSO Group per il suo ruolo negli attacchi agli utenti di iPhone. Infatti il gruppo di difesa senza scopo di lucro Amnesty International ha riferito di aver trovato lo spyware invasivo Pegasus del produttore di spyware israeliano sugli iPhone di importanti giornalisti in India. Gli avvisi spyware arrivano in un momento in cui molte nazioni si stanno preparando per le elezioni.

Negli ultimi mesi, molte aziende tecnologiche hanno messo in guardia sui crescenti sforzi sponsorizzati dallo stato per influenzare determinati risultati elettorali. Gli avvisi di Apple, tuttavia, non hanno evidenziato la loro tempistica. L’azienda ha riferito che non è in grado di fornire ulteriori informazioni su ciò che ha portato a inviare questa notifica. Infatti ciò potrebbe aiutare gli aggressori di spyware mercenari ad adattare il loro comportamento per eludere il rilevamento in futuro.

L’azienda ha affermato di fare affidamento esclusivamente su “informazioni e indagini interne sulle minacce per rilevare tali attacchi”. La società ha specificato che le notifiche di minacce sono avvisi con elevata certezza che un utente è stato preso di mira individualmente da un attacco spyware mercenario e dovrebbero essere prese molto sul serio.

Impostazioni privacy