Si rivela molto utile, ma in pochissimo la conoscono. Ecco qual è la funzione che asciuga il bucato e che hanno tutte le lavatrici.
Fare il bucato in lavatrice è una delle faccende domestiche più diffuse in assoluto. Si tratta infatti di una necessità imprescindibile e che, almeno una o due volte a settimana, deve essere fatta.
Tuttavia – soprattutto in inverno e in case sprovviste di balcone – spesso si deve fare i conti con la difficoltà nel far asciugare i panni che laviamo. Questo potrebbe essere un problema in termini di umidità e di salute. Ma in realtà esiste una funzione che asciuga il bucato che è presente in tutte le lavatrici. In pochissimi la conoscono.
Così asciughi il bucato
Sapere come poter asciugare il bucato dopo averlo lavato in lavatrice potrebbe essere una soluzione incredibile per tutte quelle persone sprovviste di balcone in casa. Ma quella di cui ti vogliamo parlare oggi non è affatto una soluzione dettata da chissà quale metodo mirabolante e ingegnoso.
Si tratta infatti di una funzionalità che è presente in tutti i dispositivi e che sarebbe sufficiente conoscere per poter asciugare i panni in lavatrice in poco tempo. Il segreto è infatti quello di sfruttare la centrifuga del nostro dispositivo. Ma attenzione, prima dovrai fare una cosa molto importante.
Il trucco consiste nell’utilizzare il metodo del termosifone. Si tratta di una soluzione che consiste nello sfruttare sia la centrifuga che il calore dei caloriferi. Dopo aver effettuato il lavaggio, togliete il bucato dal cestello. A questo punto inserisci un grande asciugamano asciutto, facendo attenzione a non riempire troppo il cestello quando andrete a rimettere i panni bagnati che avete appena lavato. A questo punto, inserite nuovamente i panni che avete lavato in lavatrice e chiudete l’oblò. Non dovrete fare altro che utilizzare la famosa funzione presente in tutte le lavatrici.
In questo caso sarà infatti sufficiente azionare la modalità centrifuga rapida, in modo da poter asciugare con più facilità i vostri panni. Basterà aspettare che questa tipologia di ciclo prevista dalla lavatrice finisca per poter asciugare i propri panni. Questo avverrà perché la maggior parte dell’acqua verrà assorbita dall’asciugamano asciutto che abbiamo inserito dopo il primo lavaggio. In questo modo non dovremo fare altro che aspettare che la centrifuga finisca e ritirare i panni dalla lavatrice. Stendiamoli sullo stendino ma, grazie a questa tecnica basterà pochissimo tempo prima che i panni siano completamente asciutti.