Bianca Berlinguer: età, marito e figlia, lauree, dove vive, stipendio e patrimonio, Mauro Corona

Bianca Berlinguer è la figlia di Enrico Berlinguer, oltre che una famosa giornalista italiana. Età, marito, vita privata e stipendio: tutto su di lei. 

Bianca Berlinguer è nata a Roma il 9 dicembre del 1959 ed è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Dal 2009 al 2016 è stata direttrice del Tg3.

Bianca Berlinguer: età, marito e figlia, lauree, dove vive, stipendio e patrimonio, Mauro Corona
Bianca Berlinguer: età, marito e figlia, lauree, dove vive, stipendio e patrimonio, Mauro Corona (Ansa Foto) – gallurainformazione.it

Come detto, è la figlia di Enrico Berlinguer e della moglie Letizia. Della sua vita privata sappiamo che ha frequentato il liceo classico e che dopo il diploma si è laureata in Lettera all’Università La Sapienza di Roma.

Bianca Berlinguer: dagli esordi al successo nel giornalismo

Da giovanissima ha intrapreso la professione giornalistica, svolgendo il praticantato a Radiocorriere Tv. Ha lavorato a Il Messaggero e a Mixer come redattrice. Per molti anni ha lavorato nella redazione del TG3, di cui è stata conduttrice del 1991 al 2016. Ha presentato anche Primo piano, rubrica di approfondimento dello tesso telegiornale.

Nel 2008 si è trovata coinvolta in una polemica con Francesco Cossiga, presidente emerito della Repubblica che, rispondendo a un giornalista ha svelato di aver raccomandato Bianca Berlinguer e altri due giornalisti, Giuseppe Fiori e Federica Sciarelli, affinché avessero un maggior ruolo in Rai.

Berlinguer ha smentito categoricamente la dichiarazione di Cossiga, ma non ha intrapreso contro di lui azioni legali. È diventata direttrice del Tg3 nel 2009 e ha vinto molti premi. Ha diretto il telegiornale della terza rete pubblica fino al 2016, quando è stata sostituita da Luca Mazzè, tra le polemiche rivolte al governo Renzi.

Il passaggio da Rai a Mediaset

Dal 2016 al 2023 ha condotto #Cartabianca su Rai Tre. Ha scritto anche un libro, Storia di Marcella che fu Marcello, le memorie di Marcella Di Folco. Nel 2023 si è dimessa dalla Rai ed è passata a Mediaset dove conduce su Rete 4 È sempre Cartabianca. programma sulla scia di quello Rai.

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer (Ansa Foto) – gallurainformazione.it

Nelle reti berlusconiane conduce anche un altro programma Prima di domani.

Bianca Berlinguer: compagno e figlia

Della vita privata di Bianca Berlinguer, figlia del segretario del Partito comunista italiano e Letizia Laurenti, sappiamo che ha altri tre fratelli, Maria Stella, Marco e Laura.

Laura Berlinguer è anche lei giornalista, lavora a TgCom24 ed è la compagna di Luca Telese. Bianca Berlinguer è stata sposata con il collega Stefano Marroni, e da anni sta insieme con Luigi Manconi, con cui ha avuto l’unica figlia, Giulia, nel 1998.

Dove vive la giornalista

Diversamente dalla madre, la giovane che ha 25 anni, non aspira alla tv ed è molto riservata. Giulia Manconi vive a Roma con la madre, e non si sa se sia fidanzata. Bianca Berlinguer, come detto, vive a Roma con la figlia e Luigi Manconi, in una casa molto elegante.

Bianca Berlinguer: compagno e figlia
Bianca Berlinguer: compagno e figlia (Ansa Foto) – gallurainformazione.it

La sua casa è arredata in stile classico, ed è caratterizzata da gradini in legno, un tocco vintage e molte librerie. C’è anche un grande giardino, dove la giornalista si rilassa nei momenti di relax dal lavoro.

Bianca Berlinguer: stipendio da capogiro e patrimonio

Secondi Dagospia, per passare a Mediaset, Bianca Berlinguer avrebbe strappato a Pier Silvio Berlusconi un “contrattone da direttore di telegiornale, qualcosa intorno ai 600mila euro. Il doppio di quanto intascava in Rai”. E insieme con lei avrebbe portato altre due giornaliste, che avrebbero firmato un contratto a tempo indeterminato.

L’amicizia con Mauro Corona

La giornalista ha portato con sé a Mediaset anche l’opinionista del programma È sempre Cartabianca Mauro Corona, con il quale oltre che il lavoro condivide una grande amicizia.

Impostazioni privacy