Sbrinare il freezer senza stress, Benedetta Rossi fa così: i consigli della cuoca

Sbrinare il freezer non sarà più un problema. Ecco svelato il metodo consigliato dalla cuoca più amata di Italia.

Sbrinare il freezer non è una delle cose più piacevoli da fare, ma va fatto regolarmente, altrimenti rischia di non funzionare più bene. Bisogna sbrinarlo, infatti, perché quando apriamo e chiudiamo continuamente lo sportello  si forma la brina! Più spessa è la brina che si forma, meno funzionerà alla perfezione il freezer perché per mantenere costante la temperatura interna consumerà più energia elettrica.

Sbrinare freezer trucco Benedetta Rossi
Sbrinare freezer: ecco i consigli di Benedetta Rossi Gallurainformazione.it

Ovviamente prima di sbrinare il congelatore bisogna rimuovere tutti gli alimenti poiché altrimenti andranno buttati. Ricorda inoltre di consumarli e non riporli nuovamente in freezer. Ma come fare per sbrinarlo? Ecco i segreti svelati dalla cuoca più apprezzata d’Italia: Benedetta Parodi.

Sbrinare il freezer: ecco i consigli di Benedetta Rossi

Dopo esserci assicurati di aver rimosso tutto il cibo all’interno, possiamo iniziare con il procedimento. E Benedetta ne propone più di uno nel suo blog. Ma vediamo nel dettaglio. Un primo metodo per sbrinare velocemente il freezer, è quello di usare le pentole di acqua calda. Si procede con il mettere le pentole di acqua calda al suo interno. A seconda delle dimensioni del freezer ci vorranno circa 15-20 minuti perché cominci a sbrinare.

Sbrinare freezer trucco Benedetta Rossi
Sbrinare il congelatore? Niente paura, Benedetta Rossi svela i suoi segreti Gallurainformazione.it

Un secondo metodo è utilizzare una spatola antighiaccio in plastica per staccarlo dalle pareti. Ovvero la stessa spatola che si usa per grattare il ghiaccio dai vetri delle automobili! Presta massima attenzione perché se non stiamo attenti vi è il rischio di rovinare il freezer. Bisogna partire dai bordi esterni senza fare troppa pressione, cercando di far saltare il ghiaccio man mano che si procede.

Se invece la brina sulle pareti del freezer non è molta, un metodo facile e veloce è quello di utilizzare un panno imbevuto di acqua calda. Vi basta immergere i panni nell’acqua calda lasciandoli lievemente imbevuti d’acqua, poi passarli sulle lastre di ghiaccio oppure lasciarceli sopra per un po’ fino a quando la brina non si sarà sciolta.

Infine, un altro metodo per evitare di sbrinare il congelatore è quello di comprarne uno che abbia una tecnologia particolare che si chiama “no frost”. Questa tecnologia ha un sistema di circolazione dell’aria che trasporta l’umidità all’esterno del freezer, raccogliendola in un apposito contenitore che si chiama collettore di evaporazione. Questo va ad evitare la formazione della temuta brina.

Gestione cookie