L’Italbasket torna a sognare un campione NBA dopo il tradimento Banchero: chi è e dove gioca Donte Divincenzo

Dopo il tradimento di Paolo Banchero, ora l’Italbasket può tornare a sognare un altro campione NBA. Ecco chi è e dove gioca Donte DiVincenzo.

Un movimento sempre più in crescita e che vuole puntare in grande già dalle prossime Olimpiadi in programma quest’estate a Parigi. L’Italbasket ha un roster di tutto rispetto, fatto di alcuni campioni affermati e di alcuni giovani sulla rampa di lancio. Ma il desiderio è di andare ad integrare un campione NBA, sogno già accarezzato fino allo scorso anno con Paolo Banchero.

Chi è Donte DiVincenzo, la stella NBA sognata dall'Italbasket
Donte DiVincenzo potrebbe vestire la maglia dell’Italbasket- (Foto: ANSA) – (Gallurainformazione.it)

Di origine italiane e in forza agli Orlando Magic dopo esser stato preso come prima scelta al Draft del 2022, Banchero ha dichiarato per tanto tempo di voler vestire la maglia azzurra e di portare in alto l’Italbasket. Per poi invece scegliere gli Stati Uniti, con cui è sceso in campo durante i Mondiali FIBA 2023. Ora però, c’è un altro campione NBA di origini italiane che potrebbe rientrare nel roster per le Olimpiadi. Ecco chi è Donte DiVincenzo e dove gioca oggi.

Donte DiVincenzo: chi è il campione NBA che potrebbe giocare nell’Italbasket

Per tutti gli appassionati di basket americano, Donte DiVincenzo non è di certo un nome nuovo. In NBA da diversi anni, ha sempre vissuto il ruolo di “gregario” entrando dalla panchina in franchigie importanti come i Milwaukee Bucks, i Sacramento Kings e i Golden State Warriors. Prima di accasarsi ai New York Knicks la scorsa estate da free-agent, con cui ha firmato un contratto quadriennale.

Ecco chi è Donte DiVincenzo e quando potrebbe vestire la maglia dell'Italbasket
Donte DiVincenzo con la maglia dei New York Knicks- (Foto: ANSA) – (Gallurainformazione.it)

Le sue prestazioni nelle ultime settimane sono migliorate notevolmente, tanto da riuscirsi a guadagnare il posto nel quintetto titolare a suon di canestri e difesa al ferro di livello. Nell’ultima partita contro i Detroit Pistons di Simone Fontecchio – out per infortunio – il possibile nuovo volto dell’Italbasket ha messo a segno ben 40 punti con 11 triple a referto. Entrando nella storia della franchigia di New York, mai prima d’ora un giocatore aveva segnato così tanti tiri da 3 in una singola partita. Gli ultimi erano stati JR Smith e Fournier, con 10 triple.

E ora l’Italbasket sogna. Donte DiVincenzo vuole vestire la maglia azzurra, come dichiarato già più volte.Il mio agente sta parlando con la federazione, ci sono naturalmente delle pratiche burocratiche da sbrigare e mio padre, la cui famiglia viene dall’Abruzzo, ci sta lavorando“- le sue parole rilasciate lo scorso marzo alla Gazzetta dello Sport: Sono preso dalla stagione con i Knicks ma ho una gran voglia di misurarmi anche con la pallacanestro Fiba, covando il desiderio di giocare con la Nazionale Italiana“.

Impostazioni privacy