Pensioni di aprile più corpose ma slittano i pagamenti: ecco le date per ricevere arretrati e aumenti

Le pensioni di aprile saranno certamente più corpose ma arriveranno con un certo ritardo. Arriva il calendario completo: tutte le date.

Il quarto mese dell’anno si prospetta importantissimo per tutti i pensionati, visto che saranno introdotti aumenti ed arretrati nei pagamenti dell’importo. Questo è il risultato della riforma dell’Irpef che ha portato ad un rinnovo degli importi pensionistici. L’eliminazione dell’aliquota al 25% prevista per il mese e agli arretrati derivanti dalla riforma, coloro che non li hanno ricevuti a marzo vedranno un incremento nell’assegno che gli verrà erogato. Il calendario di pagamento di marzo è ormai archiviato e l’attenzione è tutta spostata verso il mese di aprile.

Pensioni aprile corpose slittano pagamenti date
Ad aprile pensioni più corpose ma in ritardo -(GalluraInformazione.it )

Tuttavia per ottenere conferma dell’importo esatto sarà necessario attendere la disponibilità del cedolino di aprile, che a breve sarà disponibile sul sito ufficiale dell’INPS. Gli aumenti e gli arretrati varierebbero a seconda delle circostanze individuali. È importante tenere presente che nel calcolo finale degli assegni pensionistici saranno inclusi i conguagli Irpef per coloro che non hanno saldato il debito fiscale del 2023 e le addizionali comunali. Inoltre in alcuni Comuni è stata incrementata la percentuale addizionale applicata alle pensioni.

Pensioni, ad aprile più sostanziose ma in ritardo: il calendario completo

Le pensioni di aprile promettono di essere più sostanziose, grazie alla nuova riforma dell’Irpef. Questa riforma, in vigore dal gennaio 2024, contribuirà a incrementare l’assegno mensile pensionistico. Gli aumenti previsti sono il risultato dell’eliminazione dell’aliquota al 25% e dell’estensione della platea dello scaglione al 23% per i redditi fino a 28.000 euro annui. Le simulazioni effettuate negli scorsi mesi indicano risparmi mensili per i pensionati, con cifre che variano a seconda del reddito annuo.

Pensioni aprile corpose slittano pagamenti date
Quando verranno erogate le pensioni di Aprile – (Credits: Ansa Foto) – (Gallurainformazione.it)

Il calendario di pagamento delle pensioni di aprile 2024 sarà influenzato dal fatto che il 1° aprile è il Lunedì dell’Angelo, un giorno festivo. Di conseguenza i pagamenti inizieranno il 2 aprile, primo giorno lavorativo del mese. Il calendario di pagamento sarà organizzato in base all’ordine alfabetico, con date specifiche per ciascuna lettera iniziale del cognome.

Di seguito quindi vediamo tutte le date dei pagamenti per il mese di aprile:

  • A-B martedì 2 aprile;
  • C-D mercoledì 3 aprile;
  • E-K giovedì 4 aprile;
  • L-O venerdì 5 aprile;
  • P-R sabato 6 aprile (solo mattina);
  • S-Z lunedì 8 aprile.

Per verificare tutte le date dell’erogazione delle pensioni, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio ufficio postale di riferimento. Infatti come ogni mese il calendario potrebbe subire variazioni con il proseguire dei giorni. Quel che è certo però è che tutti i pensionati che non hanno ottenuto l’aumento dovuto dalla riforma Irpef, riceveranno una pensione più sostanziosa in questo quarto mese dell’anno.

Impostazioni privacy