Terra Amara torna su Canale 5 anche al pomeriggio? Mediaset ci ripensa

Terra Amara si appresta a tornare su Canale 5 anche al pomeriggio secondo l’ultima indiscrezione: Mediaset prova subito a rimettere ordine.

La soap opera più amata di casa Mediaset è sicuramente Terra Amara. La serie turca nel corso di questi quattro anni di trasmissione è riuscita a crearsi un grandissimo bacino di pubblico, al punto che tutto il pubblico di Canale 5 non fa altro che aspettare il gran finale. Questa in onda infatti è la quarta ed ultima stagione e finalmente si capirà quale saranno le sorti di Zuleyha, Fikret e tutti gli altri personaggi.

Terra Amara
Mediaset ripensa a Terra Amara al pomeriggio – (Credits: Mediaset Infinity) – (Gallurainformazione.it)

Per chi però vuole seguire di nuovo la serie dalla prima stagione, Mediaset ha deciso di mandare in onda i vecchi episodi al pomeriggio su Rete 4. L’obiettivo del Biscione non era di certo quello di ritrasmettere la soap opera turca, piuttosto era quello di risollevare gli ascolti del quarto canale. Questo piano però non sembrerebbe essere andato nel migliore dei modi. A rivelarlo sono proprio gli ultimi dati di ascolto, che costringono al dietrofront.

Terra Amara, Mediaset pensa al ritorno: cosa sta succedendo

Il crollo di ascolti di Mediaset è diventato evidente dopo le ultime modifiche ai palinsesti di Canale 5 e Rete 4, arrivate all’inizio di questa settimana. Le ultime valutazioni Auditel, relative al 12 marzo, indicano una significativa diminuzione degli spettatori per la seconda puntata di “Endless Love”, la nuova serie turca che ha perso oltre duecentomila spettatori rispetto al suo debutto. Ma a deludere è anche il piano di Mediaset di risollevare gli ascolti di Rete 4 trasmettendo le repliche di Terra Amara.

Terra Amara
Cosa succede al palinsesto televisivo Mediaset – (Credits: Mediaset Infinity) – (GalluraInformazione.it)

Infatti anche le repliche della soap opera turca non stanno riuscendo ad ottenere i risultati sperati, non riuscendo a superare il 3% di share. La media degli spettatori per l’episodio trasmesso è stata di appena 650.000, pari al 3,30% di share, cifre simili a quelle registrate precedentemente da “Tempesta d’Amore” prima del suo spostamento nella fascia mattutina. “Endless Love” ha continuato a perdere spettatori anche nel primo pomeriggio di Canale 5, scendendo al di sotto dei 2,5 milioni di spettatori e al 20,67% di share il 12 marzo.

Questi dati diventano ancor più preoccupanti se confrontati con quelli della serie precedente con Zuleyha, che aveva registrato una media di oltre tre milioni di spettatori al giorno con picchi del 25% di share. L’audience in calo rischia di avere un impatto significativo sulle entrate pubblicitarie di Mediaset. Ma la soluzione potrebbe arrivare proprio dal pubblico, che chiede a gran voce la collocazione della soap opera spagnola “La Promessa” alle 14.10. Solamente nelle prossime settimane però verranno svelate le ultime mosse del Biscione.

Impostazioni privacy