Bonus importantissimo: ora ne puoi beneficiare anche se percepisci l’assegno di inclusione, fai subito richiesta

C’è un bonus molto ricco e molto importante che è pensato anche per chi prende già quello di inclusione: non fartelo sfuggire

Nonostante il nuovo governo non sia così propenso ai bonus, di fatto alcune misure di sostegno sono rimaste valide anche per il 2024 e, sebbene rimodulate in alcuni dettagli, stanno continuando ad aiutare molte persone e numerose famiglie. Ci sono poi le misure del tutto nuove, introdotte da poco e pensate per specifiche categorie di popolazione: ecco una delle più importanti.

Bonus per tutti, anche per chi ha l'assegno di inclusione
Bonus per tutti, anche per chi ha l’Assegno di inclusione: non fartelo scappare (gallurainformazione.it)

Oggi parliamo del Supporto Formazione e Lavoro (SFL) che, con l’Assegno di inclusone, è una misura di politica sociale attiva con il quale il governo guidato da Giorgia Meloni ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza. Il SFL sostiene chi, per reddito o per condizione, non può accedere all’Assegno di inclusione o al parametro di scala di equivalenza, quindi tutte le persone con più di 18 anni e meno di 59 anni nelle condizioni di poter lavorare. C’è però un dettaglio e riguarda chi percepisce già l’Assegno di inclusione.

Bonus da 350 di SFL: qualcuno lo prenderà per pochi mesi

Il Supporto Formazione e Lavoro, come abbiamo visto, sostiene chi ha tra i 18 e i 59 anni e si trova nelle condizioni di poter lavorare, quindi di accettare un’offerta di lavoro. Consiste in un’entrata economica di 350 euro ed è del tutto compatibile con l’Assegno di inclusione: questo significa che le famiglie che, al loro interno, hanno qualche maggiorenne “occupabile” possono prendere sia una forma di sostegno che l’altra, quindi assicurandosi una somma anche maggiore rispetto a quella del Reddito di cittadinanza.

Bonus per tutti, anche per chi ha l'assegno di inclusione
Bonus per tutti, anche per chi ha l’Assegno di inclusione: ecco il Supporto per la formazione e il lavoro (gallurainformazione.it)

Di fatto, però, il SFL spetta solo e soltanto nel periodo di tempo in cui il richiedente partecipa alle attività di formazione e di orientamento indicate nel Patto di servizio personalizzato, per una durata massima di 12 mesi. I percorsi possibili sono cinque, che si differenziano in baso al grado di occupabilità del soggetto.

Si va dal primo, che accomuna le persone ritenute più vicine al mercato del lavoro per le quali il percorso è di 2 mesi, fino al quinto percorso che si rivolge a chi ha bisogno di una ricollocazione lavorativa, per esempio in situazione di crisi o chiusura aziendale. In questo ultimo caso, il SFL dura 4 mesi.

Impostazioni privacy