Hai comprato un’auto usata? Guai in vista: potresti aver buttato migliaia di euro

Brutte notizie per tutti coloro che hanno in famiglia almeno un’auto usata: queste nel giro di poco tempo costeranno tantissimo

In Italia è molto diffusa l’usanza di comprare un’auto usata soprattutto quando si ha in famiglia un neopatentato. Infatti, pochi genitori darebbero ai propri figli, freschi di patente, la propria macchina. Quindi, un giusto compromesso è quello delle auto usate, così se il giovane o la giovane combina qualche guaio, i danni vengono limitati.

Pronti a dire addio alle auto usate?
Pronti a dire addio alle auto usate? – GalluraInformazione.it

Anche se dobbiamo ammettere, al di là del discorso dei neopatentati, che molte famiglie, magari con il bisogno di un’auto in più, decidono di comprarne una usata così da avere una maggiore libertà di movimento, andando a risparmiare. Dunque, da quello che si può capire, il mercato delle auto usate è davvero fiorente, ma tra qualche anno potrebbe subire una battuta di arresto.

Se anche tu hai un’auto usata potresti pentirtene, ecco che cosa sta succedendo

Nella maggior parte dei casi, le auto usate sono a diesel oppure a benzina e, secondo Philip Nothard, direttore della Cox Automotive, queste saranno sradicate molto prima del divieto sulle nuove auto aventi il motore a combustione che entrerà in vigore nel 2035. Questo, in poche parole, vuol dire un duro colpo al mondo dell’usato.

il mondo delle auto usate è in pericolo
Il mercato delle auto usate potrebbe aumentare i prezzi – GalluraInformazione.it

La perdita dei veicoli a combustione, che presentano dei prezzi accessibili, potrebbe avere un grosso impatto sul mondo dell’usato. Tra l’altro, lo stesso direttore, ha anche affermato che in un futuro, non troppo lontano, i modelli tradizionali che sono a diesel oppure a benzina scompariranno del tutto poiché i produttori saranno maggiormente attratti dai veicoli elettrici.

Questo, inoltre, in chiave prettamente economica, vuol dire un aumento dei prezzi per i consumatori che, magari, cercheranno dei modelli più vecchi, mentre il mondo dei veicoli elettrici inizierà ad espandersi a dismisura. Tra l’altro, ciò comporterà anche un’inflazione dei prezzi proprio nel mercato delle auto usate. I consumatori, dunque, saranno molto limitati in fatto di scelte.

Certo, una notizia del genere non fa affatto ben sperare. Per adesso, le persone che hanno acquistato delle auto usate per i motivi più disparati, potranno ancora godere delle stesse poiché, quanto detto, riguarda soprattutto il Regno Unito.

Non sappiamo, dunque, quando le cose inizieranno a cambiare anche in Italia e quale sarà la reazione del mondo del mercato dei veicoli usati. Intanto, però, continuiamo a goderci le nostre auto usate e cerchiamo di comprarne alcune sempre a prezzi bassi, così da perdere chissà quanti soldi quando questa realtà arriverà nel nostro paese.

Impostazioni privacy