Cultura

Quiz da Don Giovanni: la risposta non è così semplice come potete immaginare

La risposta giusta al quiz sul Don Giovanni non sarà affatto semplice da trovare. Personaggio eccentrico, iconico e ricco di interessi.

Sono tantissime le persone che amano conoscere a fondo i personaggi che sono stati in grado di poter fare la storia del nostro Paese. Fra questi è impossibile evitare di citare il Don Giovanni, conosciuto come rubacuori e amante segreto di diverse mogli dell’alta aristocrazia. Su di lui si è erto un mito, il quale lo ha portato fino al lessico dei giorni d’oggi per via della sua propensione all’invischiarsi in diverse relazioni amorose.

Quiz, cosa voleva Don Giovanni? Gallurainformazione.it

Sul Don Giovanni vi è un quiz molto allettante, capace di poter far comprendere a fondo il suo modo di vivere e pensare. In molti crederanno sia semplice poter arrivare alla risposta esatta di questo gioco culturale, ma potrebbero sbagliarsi clamorosamente. Infatti, parliamo di un personaggio capace di potersi dedicare a varie tematiche durante la sua vita, anche se in Italia e nel mondo è conosciuto solamente come appassionato amante delle donne.

Fondamentalmente, il Don Giovanni è noto quasi come fosse un’entità divinizzata della mitologia greca, anche perché ancora oggi la sua figura viene vista come difficile da eguagliare. Eppure, c’è stato un personaggio che ha fatto la storia del nostro Paese giacché ha tentato di imitarne le gesta, o per lo meno la sua vita può esser vista come molto simile alla sua.

Quiz sul Don Giovanni: era solo interessato alle donne?

Giacomo Casanova scrisse Storia della mia vita e sembrava in tutto e per tutto il racconto della vita del Don Giovanni. Così, però, non era, anche perché quest’ultimo era meramente un personaggio di fantasia, ideato per la prima volta da frate Gabriel Tellez, conosciuto con lo pseudonimo Tirso de Molina. 

Quiz, i veri interessi di Don Giovanni Gallurainformazione.it

Infatti, fece nascere il mito del Don giovanni all’interno della sua tragicommedia di enorme successo pubblicata nel 1630, El burlador de Sevilla. Da come dice il titolo, sembra proprio che il nostro protagonista amasse prendersi gioco delle persone. In special modo, però, lo faceva con quelle potenti, come ad esempio il re, Don Ottavio, Batricio, il Marchese del la Mota, Don Gonzalo, il suo stesso padre e il suo stesso zio.

Infatti, per poter colpire loro, il Don Giovanni di Tellez ammaliava le amanti di questi ultimi, prendendo per i fondelli anche loro. Il quiz, quindi, potrebbe chiudersi qui, visto che la risposta è la B, ossia Le burle. Ma chi ha scelto la A, Le donne, ci è andato molto vicino, anche perché il mito che ne è stato creato dopo la prima uscita di Tellez ha portato a un personaggio del genere. Infatti, prima Moliére, poi Goldoni e, infine, Da Ponte e Mozart ne tessero il personaggio di amante appassionato, ma anche libertino.

Michelangelo Loriga

Recent Posts

Cattivo odore in cucina? Non fare più questo errore quando usi la lavastoviglie

Se fai questo errore con la lavastoviglie non solo generi un cattivo odore in cucina…

2 settimane ago

Saturno torna indietro e scuote la tua vita: relazioni, lavoro, scelte mai affrontate, ora arriva il conto

Il moto retrogrado di Saturno sta per iniziare e promette di scuotere notevolmente diversi aspetti…

2 settimane ago

Colpo di scena se hai lavorato negli anni ’90: la super notizia che cambia tutto per la tua pensione

Nel panorama previdenziale, emergono notizie importanti per coloro che negli anni ’90, si trovavano in…

2 settimane ago

Se hai questa comunissima macchina non paghi il bollo: è tutto legale

Se possiedi quest'auto molto comune, potresti non dover pagare il bollo. Ecco che cosa devi…

2 settimane ago

Se vedi l’uccello, sei più sensibile degli altri: il test visivo enigmatico che svela chi davvero ha un cuore

Qual è la prima cosa che vedi in questa immagine? Questo test visivo sta diventando…

3 settimane ago

Viaggi nell’inferno d’Europa, quando le vacanze diventano estreme: le città dove l’estate è diventata un incubo fuori controllo

L’estate tradizionale, fatta di tre mesi scanditi da temperature miti e giornate di sole, sembra…

3 settimane ago