Frutta e verdura, se la lavi così stai facendo un grosso errore: la tua salute è a rischio

Occhio a non lavare in questo modo frutta e verdura, state facendo un grosso errore. Così la vostra salute è a rischio.

Per una dieta che sia il più possibile completa e salutare, un ruolo fondamentale lo giocano frutta e verdura. Da consumare giornalmente e in grandi quantità, così da poter beneficiare di tutti gli effetti benefici che questi alimenti hanno da offrire al nostro organismo. Ancor meglio se comprati direttamente dal fruttivendolo e non nei pacchi confezionati del supermercato, così da avere la certezza che sia tutto fresco.

L'errore da evitare lavando frutta e verdura
Ecco come non lavare frutta e verdura Gallurainformazione.it

Bisogna però tenere conto di un aspetto in particolare. Secondo quanto emerso, infatti, c’è un modo in cui si lava la frutta e la verdura di solito che è errato. Se agite in questo modo, state commettendo un grosso errore e la vostra salute è a rischio. Questo perché non vengono eliminati i pesticidi chimici, che dunque non dovreste ovviamente andare ad ingerire.

Frutta e verdura, non lavatela così o fate un errore

Ci sono diversi metodi utilizzati per lavare la frutta e la verdura prima di mangiarla. C’è chi procede col metterla sotto l’acqua corrente, chi si aiuta con dell’aceto, chi con del bicarbonato di sodio e via dicendo. Esistono varie dicerie su quelli che sono i metodi più o meno efficaci per rimuovere ogni tipo di pesticida e avere così un risultato finale che sia ottimale dal punto di vista della salute.

L'errore da evitare quando lavate frutta e verdura
Frutta e verdura, se la lavate così fate un grosso errore Gallurainformazione.it

Ma se c’è una certezza, è che uno di questi è completamente errato e potrebbe essere molto nocivo per la vostra salute. Stiamo parlando del lavaggio di frutta e verdura andando a mischiare il bicarbonato di sodio con l’aceto. Magari pensando di avere un effetto maggiore, sfruttando due elementi che di norma funzionano in questo senso. Provate anche voi, versando in una bacinella dell’aceto e un po’ di bicarbonato. Guardate dunque cosa succede: si viene a creare una reazione chimica.

E questa, apparentemente banale, in realtà fa sì che la miscela finale sia completamente inutile contro i pesticidi che si trovano sulla superficie di frutta e verdura acquistate. Il che, inutile dirlo, ci mette a forte rischio dal punto di vista della salute. Rendendoci vulnerabili a possibili problemi. Dovreste piuttosto optare o per l’una o per l’altra scelta, senza andare a mischiare entrambe le soluzioni in quanto l’effetto finale sarà vano.

Impostazioni privacy