News

Terra Amara torna su Canale 5 anche al pomeriggio? Mediaset ci ripensa

Terra Amara si appresta a tornare su Canale 5 anche al pomeriggio secondo l’ultima indiscrezione: Mediaset prova subito a rimettere ordine.

La soap opera più amata di casa Mediaset è sicuramente Terra Amara. La serie turca nel corso di questi quattro anni di trasmissione è riuscita a crearsi un grandissimo bacino di pubblico, al punto che tutto il pubblico di Canale 5 non fa altro che aspettare il gran finale. Questa in onda infatti è la quarta ed ultima stagione e finalmente si capirà quale saranno le sorti di Zuleyha, Fikret e tutti gli altri personaggi.

Mediaset ripensa a Terra Amara al pomeriggio – (Credits: Mediaset Infinity) – (Gallurainformazione.it)

Per chi però vuole seguire di nuovo la serie dalla prima stagione, Mediaset ha deciso di mandare in onda i vecchi episodi al pomeriggio su Rete 4. L’obiettivo del Biscione non era di certo quello di ritrasmettere la soap opera turca, piuttosto era quello di risollevare gli ascolti del quarto canale. Questo piano però non sembrerebbe essere andato nel migliore dei modi. A rivelarlo sono proprio gli ultimi dati di ascolto, che costringono al dietrofront.

Terra Amara, Mediaset pensa al ritorno: cosa sta succedendo

Il crollo di ascolti di Mediaset è diventato evidente dopo le ultime modifiche ai palinsesti di Canale 5 e Rete 4, arrivate all’inizio di questa settimana. Le ultime valutazioni Auditel, relative al 12 marzo, indicano una significativa diminuzione degli spettatori per la seconda puntata di “Endless Love”, la nuova serie turca che ha perso oltre duecentomila spettatori rispetto al suo debutto. Ma a deludere è anche il piano di Mediaset di risollevare gli ascolti di Rete 4 trasmettendo le repliche di Terra Amara.

Cosa succede al palinsesto televisivo Mediaset – (Credits: Mediaset Infinity) – (GalluraInformazione.it)

Infatti anche le repliche della soap opera turca non stanno riuscendo ad ottenere i risultati sperati, non riuscendo a superare il 3% di share. La media degli spettatori per l’episodio trasmesso è stata di appena 650.000, pari al 3,30% di share, cifre simili a quelle registrate precedentemente da “Tempesta d’Amore” prima del suo spostamento nella fascia mattutina. “Endless Love” ha continuato a perdere spettatori anche nel primo pomeriggio di Canale 5, scendendo al di sotto dei 2,5 milioni di spettatori e al 20,67% di share il 12 marzo.

Questi dati diventano ancor più preoccupanti se confrontati con quelli della serie precedente con Zuleyha, che aveva registrato una media di oltre tre milioni di spettatori al giorno con picchi del 25% di share. L’audience in calo rischia di avere un impatto significativo sulle entrate pubblicitarie di Mediaset. Ma la soluzione potrebbe arrivare proprio dal pubblico, che chiede a gran voce la collocazione della soap opera spagnola “La Promessa” alle 14.10. Solamente nelle prossime settimane però verranno svelate le ultime mosse del Biscione.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Cattivo odore in cucina? Non fare più questo errore quando usi la lavastoviglie

Se fai questo errore con la lavastoviglie non solo generi un cattivo odore in cucina…

1 mese ago

Saturno torna indietro e scuote la tua vita: relazioni, lavoro, scelte mai affrontate, ora arriva il conto

Il moto retrogrado di Saturno sta per iniziare e promette di scuotere notevolmente diversi aspetti…

1 mese ago

Colpo di scena se hai lavorato negli anni ’90: la super notizia che cambia tutto per la tua pensione

Nel panorama previdenziale, emergono notizie importanti per coloro che negli anni ’90, si trovavano in…

1 mese ago

Se hai questa comunissima macchina non paghi il bollo: è tutto legale

Se possiedi quest'auto molto comune, potresti non dover pagare il bollo. Ecco che cosa devi…

1 mese ago

Se vedi l’uccello, sei più sensibile degli altri: il test visivo enigmatico che svela chi davvero ha un cuore

Qual è la prima cosa che vedi in questa immagine? Questo test visivo sta diventando…

1 mese ago

Viaggi nell’inferno d’Europa, quando le vacanze diventano estreme: le città dove l’estate è diventata un incubo fuori controllo

L’estate tradizionale, fatta di tre mesi scanditi da temperature miti e giornate di sole, sembra…

1 mese ago