Nessuno lo sa, ma a Malta si può ammirare uno dei dipinti più importanti di Caravaggio: un capolavoro

A Malta è presente uno dei migliori dipinti di Caravaggio. Chi l’ha ammirato lo ha definito un immenso capolavoro

Sono diverse le città nel mondo in cui è possibile visitare le sue opere e in ognuna di esse vi sono dei capolavori di valore inestimabile. A Malta, ad esempio, è possibile ammirare uno dei migliori dipinti mai disegnati da parte di Caravaggio e guardarlo può provocare delle emozioni difficili da eguagliare.

A Malta c'è uno dei miglior dipinti di Caravaggio
Caravaggio, a Malta uno dei suoi migliori dipinti – (Gallurainformazione.it)

L’artista italico lo realizzò in olio su tela, di dimensioni 361×520 cm, nel 1608 e ciò gli permise di ottenere l’onore della Croce di Malta. Si può trovare all’interno dell’Oratorio di Giovanni Battista dei Cavalieri, all’interno della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta. In una vicenda della sua vita, Michelangelo Merisi Caravaggio si trovò ad affrontare una fuga dall’isola poco onerosa e la radiazione dall’ordine venne letta proprio dinnanzi a questo suo dipinto.

Quella del pittore natio di Milano, nel 1571, è una storia ricca di misteri e situazioni oggi difficili da poter comprendere. Di certo, parlando della sua vita, non si può evitare di passare per il periodo in cui a Roma, città in cui operò per gran parte della sua attività artistica, lasciò delle tracce a dir poco prestigiose. Verso gli anni finali della sua carriera, poi, si ritrovò a viaggiare per il Sud Italia, in special modo a Napoli e in Sicilia, fino ad approdare proprio nell’isola dei Cavalieri.

Il realistico capolavoro di Caravaggio a Malta

Il dipinto su cui ci concentriamo oggi si chiama Decollazione di san Giovanni Battista e gli fu commissionato da parte delle Compagnia della Misericordia. Anche per questo motivo, si può ben vedere sull’opera l’omonimo pugnale, il quale sembra avere una centralità molto importante nella scena che è stata riprodotta.

Caravaggio, il capolavoro presente a Malta
Caravaggio, a Malta uno dei suoi migliori capolavori- (Foto: Ansa) – (Gallurainformazione.it)

Si tratta della più grande tela che Michelangelo Merisi abbia mai realizzato, di dimensioni maggiori anche in confronto di altre tele monumentali. Per via di questo dipinto, Caravaggio entrò nelle grazie di Alof de Wignacourt, il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.

San Giovanni Battista è da sempre stato il patrono di questo Ordine e si trova all’interno dell’Oratorio in cui avvenivano le riunioni dei cavalieri, come anche le elezioni del Gran Maestro. Dopo esser divenuto Cavaliere di Grazia, per mano del Gran Maestro, un mese dopo da questa nomina, il 18 agosto del 1608, Caravaggio si trovò invischiato in una rissa, durante la quale rimase ferito fra’ Giovanni Roero. Ciò gli costò l’espulsione dall’isola, con tanto di fuga, ma ancora oggi, dopo quattro secoli, il suo dipinto è ancora lì a dimostrare il suo passaggio sull’isola.

Impostazioni privacy