Attualità

Hai genitori tossici? Ecco i tratti distintivi della famiglia disfunzionale, così puoi averne la certezza

Non sempre si costruiscono relazioni sane, anche in famiglia. Ecco come puoi scoprire se vivi i una famiglia disfunzionale.

Avere dei “genitori tossici” vuol dire vivere in una famiglia in cui le relazioni possono peggiorare la qualità della vita e delle relazioni al suo interno.

Esistono alcuni indizi che te lo suggeriscono Gallurainformazione.it

In molti casi non ci si presta molta attenzione, ma potrebbe rivelarsi un problema alla lunga, come ad esempio traumi infantili che potrebbero svilupparsi in modo silente nel tempo ed emergere anche anni dopo. Fermo restando che in questi casi il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista, vediamo quali sono gli indizi che raffigurano una famiglia disfunzionale.

Quando i propri genitori sono tossici

Una famiglia disfunzionale si viene a creare quando il nucleo non è in grado di soddisfare i bisogni primari di tutti i suoi componenti. In questi casi potrebbe venire a mancare quello che è il punto di riferimento affettivo ed emotivo da parte dei figli Ma si potrebbe manifestare anche una mancanza di educazione e cultura valoriale trasmessa da parte dei genitori nei confronti dei figli. Esistono però alcuni indizi che possono indicare una certa difficoltà nel rapportarsi da parte di un gruppo familiare e individuare quella che è una famiglia disfunzionale.

Quando si parla di famiglia disfunzionale Gallurainformazione.it

A volte queste si caratterizzano per essere famiglie in cui non vi sono spazi per conoscere le distrazioni, il relax e la pace dei sensi. Molte volte infatti le famiglie disfunzionali si caratterizzano per via della ricerca di possesso da parte dei genitori nei confronti dei propri figli. Ma al contrario, anche una famiglia troppo permissiva – in cui non esistono regole o altro – si può rivelare una famiglia disfunzionale. Stesso discorso quando vi è un senso iperprotettivo da parte dei genitori che si trasforma in un fattore limitante per i propri figli. Ma andiamo a vedere quali sono alcune tipologie di genitoritossici“.

Un indizio piuttosto comune è quello del genitore senza empatia. Quando questi non sono in grado di empatizzare con gli altri o con i propri figli potrebbe essere un campanello di allarme. Un altro indizio, come abbiamo visto, è il genitore che controlla i propri figli in maniera estrema. Ma anche i genitori che criticano a prescindere i propri figli possono essere considerati tossici. Infine, la deresponsabilizzazione da parte dei genitori potrebbe portare una famiglia ad essere fortemente disfunzionale. In ogni caso, il modo migliore per andare in contro a queste esigenze e provare a risolvere la situazione è quella di affidarsi alle capacità di un esperto, come ad esempio uno psicologo.

Gianluca Merla

Recent Posts

Cattivo odore in cucina? Non fare più questo errore quando usi la lavastoviglie

Se fai questo errore con la lavastoviglie non solo generi un cattivo odore in cucina…

3 settimane ago

Saturno torna indietro e scuote la tua vita: relazioni, lavoro, scelte mai affrontate, ora arriva il conto

Il moto retrogrado di Saturno sta per iniziare e promette di scuotere notevolmente diversi aspetti…

3 settimane ago

Colpo di scena se hai lavorato negli anni ’90: la super notizia che cambia tutto per la tua pensione

Nel panorama previdenziale, emergono notizie importanti per coloro che negli anni ’90, si trovavano in…

3 settimane ago

Se hai questa comunissima macchina non paghi il bollo: è tutto legale

Se possiedi quest'auto molto comune, potresti non dover pagare il bollo. Ecco che cosa devi…

3 settimane ago

Se vedi l’uccello, sei più sensibile degli altri: il test visivo enigmatico che svela chi davvero ha un cuore

Qual è la prima cosa che vedi in questa immagine? Questo test visivo sta diventando…

3 settimane ago

Viaggi nell’inferno d’Europa, quando le vacanze diventano estreme: le città dove l’estate è diventata un incubo fuori controllo

L’estate tradizionale, fatta di tre mesi scanditi da temperature miti e giornate di sole, sembra…

3 settimane ago