News

Vincenzo Schettini età, carriera, moglie, figli: chi è il fisico al timone del nuovo programma Rai

Chi è il professore di fisica popolarissimo sui social al quale la Rai ha affidato un nuovo programma? Quello che c’è da sapere su di lui.

Una volta c’era Alberto Manzi, il “maestro d’Italia” che negli anni Sessanta entrò nelle case degli italiani attraverso la televisione per insegnare a leggere a milioni di telespettatori. Oggi però siamo nell’epoca di internet e dei social network, dunque non stupisce che ci siano insegnanti che usano le nuove tecnologie per insegnare la loro materia a un vasto pubblico di follower.

Vincenzo Schettini, il prof di fisica più amato dei social- (Foto: Ansa) – (Gallurainformazione.it)

Materia che nel caso di Vincenzo Schettini è la fisica. Docente alle scuole superiori, nel 2017 Schettini ha postato il suo primo video diventato subito virale. È stato il primo passo di una carriera social che lo ha portato a essere presente su tutti i canali (Facebook, TikTok, Instagram, YouTube) e anche in libreria dopo l’uscita del suo libro La fisica che ci piace.

Dal 16 aprile il professore di fisica più amato dei social è approdato pure in televisione dove, sulle orme del maestro Manzi, gli è stato affidato “La Fisica dell’Amore”, il nuovo programma di intrattenimento Prime Time in onda su Rai 2 in seconda serata il martedì e il mercoledì, per sei puntate. Ma chi è il prof di fisica più popolare del mondo digitale?

Vincenzo Schettini, chi è il professore di fisica più amato dei social

Vincenzo Schettini è nato il 7 marzo 1977 a Como. Da bambino però si è trasferito a Monopoli, in Puglia, terra natale della madre, insieme ai genitori. Oltre alla passione per la fisica c’è anche quella per la musica, che lo ha portato a diplomarsi in violino e didattica della musica al Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Dopo essersi laureato in fisica a Bari, Schettini inizia a insegnare nelle scuole superiori, con un taglio attento alla didattica innovativa e alla divulgazione scientifica.

Il prof Schettini è diventato un fenomeno social prima di approdare in Rai- (Foto: Facebook @Vincenzo Schettini) – (Gallurainformazione.it)

Nel 2017 arriva il debutto sui social con un video visualizzato da 7 milioni di persone che svela i segreti della fisica in maniera semplice attraverso un gesto quotidiano come quello di una persona che salta in un treno in corsa e cade nello stesso punto. Il successo sui social arriva presto e milioni di persone iniziano a seguire il “professore virtuale” – legato sentimentalmente a un uomo di nome Francesco – che spiega la fisica a partire da esempi concreti, non con formule astratte.

Il pubblico si entusiasma per i suoi video divulgativi, alla portata di tutti, e l’amore per la fisica si diffonde. A Famiglia Cristiana il prof Schettini ha rivelato di aver saputo dal direttore del dipartimento di Fisica dell’Università di Bari che negli ultimi tre anni le iscrizioni sono aumentate. «È convinto che ci sia il mio zampino», spiega il docente. «Per questo – prosegue Schettini – ho il progetto di raggiungere un pubblico ancora più ampio, in radio e in televisione, convinto che la scienza possa anche diventare intrattenimento».

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Cattivo odore in cucina? Non fare più questo errore quando usi la lavastoviglie

Se fai questo errore con la lavastoviglie non solo generi un cattivo odore in cucina…

1 mese ago

Saturno torna indietro e scuote la tua vita: relazioni, lavoro, scelte mai affrontate, ora arriva il conto

Il moto retrogrado di Saturno sta per iniziare e promette di scuotere notevolmente diversi aspetti…

1 mese ago

Colpo di scena se hai lavorato negli anni ’90: la super notizia che cambia tutto per la tua pensione

Nel panorama previdenziale, emergono notizie importanti per coloro che negli anni ’90, si trovavano in…

1 mese ago

Se hai questa comunissima macchina non paghi il bollo: è tutto legale

Se possiedi quest'auto molto comune, potresti non dover pagare il bollo. Ecco che cosa devi…

1 mese ago

Se vedi l’uccello, sei più sensibile degli altri: il test visivo enigmatico che svela chi davvero ha un cuore

Qual è la prima cosa che vedi in questa immagine? Questo test visivo sta diventando…

1 mese ago

Viaggi nell’inferno d’Europa, quando le vacanze diventano estreme: le città dove l’estate è diventata un incubo fuori controllo

L’estate tradizionale, fatta di tre mesi scanditi da temperature miti e giornate di sole, sembra…

1 mese ago