C’è un’isola in cui la vita media è molto lunga, ma qual è il segreto di cotanta longevità? Scopriamolo insieme.
Vivere fino a 100 anni è desiderio di tanti, ma farlo stando bene è il massimo che si possa ottenere dalla vita. In tanti cercano di carpire il segreto della longevità e su una cosa siamo più o meno tutti concordi, ossia che per star bene è necessario praticare uno stile di vita sano. Questo perché, se si fa attività fisica regolare, si mangia bene, si evita di eccedere con gli alcolici, non si fuma, di certo è un grosso aiuto per il fisico.
Tutti vorremmo vivere a lungo, e non è così impossibile come si pensa. Certo, una vita sana comporta il dover essere disciplinati, e quindi non cedere troppo a certi cibi che potrebbero far male a lungo andare, cercare di dormire il più possibile. Un buon sonno è fondamentale, perché aiuta a essere carichi il giorno dopo, a non ingrassare, ad avere l’energia di cui si necessita, per essere produttivi a lavoro.
E a proposito di longevità e di stile di vita sano, è curioso scoprire che c’è un’isola, in cui molte persone hanno più di 100 anni e sono in perfetta salute. Ma qual è il loro segreto per essere tanto longevi? Stiamo parlando dell’isola di Okinawa, in Giappone, dove c’è un villaggio composto da 3000 abitanti, di cui 170 hanno oltre 90 anni, e 15 hanno oltre i 100 anni.
In molti si chiederanno come sia possibile, e a quanto pare, nel loro caso, dipenderebbe tutto da un’alimentazione davvero molto sana. In sostanza, la gran parte degli abitanti consumerebbe lo stesso pasto ogni giorno, tant’è che sarebbe soprannominato “pasto della longevità“.
Si tratta di una pietanza con 12 ingredienti, tra cui tofu, yogurt preparato in casa, maiale, sardina, riso, tapioca e patate viola. Le persone del posto, infatti, mangiano ciò che colgono dal loro orto, e il cibo deve essere essenzialmente fresco e soprattutto di stagione.
Un altro segreto degli abitanti dell’isola è la loro mentalità, la loro filosofia di vita. Cercano di avere meno preoccupazioni possibili, e c’è molta unione tra le persone del posto. Si scherza, si ride, si piange assieme, si canta e si balla. Inoltre, continuano a lavorare.
Se fai questo errore con la lavastoviglie non solo generi un cattivo odore in cucina…
Il moto retrogrado di Saturno sta per iniziare e promette di scuotere notevolmente diversi aspetti…
Nel panorama previdenziale, emergono notizie importanti per coloro che negli anni ’90, si trovavano in…
Se possiedi quest'auto molto comune, potresti non dover pagare il bollo. Ecco che cosa devi…
Qual è la prima cosa che vedi in questa immagine? Questo test visivo sta diventando…
L’estate tradizionale, fatta di tre mesi scanditi da temperature miti e giornate di sole, sembra…