News

Nuova integrazione per gli italiani, arrivano 190 euro per tutti: bonus a sorpresa

L’INPS ha annunciato una sorpresa per queste categorie: un bonus di ben 190 euro. Ecco quali sono i requisiti per ottenerlo.

Molti sono gli italiani che vivono in condizioni di povertà e fanno fatica ad arrivare a fine del mese. Infatti sono diversi coloro i quali si chiedono se vi siano previste delle agevolazioni, magari per chi ha sostenuto o deve sostenere spese per la casa.

Bonus 190 euro: ecco come ottenerlo Gallurainformazione.it

Per alcuni di loro infatti potrebbe essere la svolta. L’INPS ha annunciato una nuova integrazione per una certa categoria di persone: ben 190 euro di bonus. Ma chi può ottenerlo? E come?

Bonus 190 euro: ecco come ottenerlo

L’INPS ha annunciato una nuova agevolazione per coloro che hanno sostenuto spese di agenzia immobiliare durante l’acquisto della casa. Questo bonus, che può arrivare fino a 190 euro, sarà rimborsato ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione e sarà disponibile a partire dal 27 marzo, come comunicato dal portale dell’INPS. Ma a chi spetta? E come richiederlo?

Bonus 190: queste categorie possono richiederlo Gallurainformazione.it

La detrazione fiscale del 19% sulle spese di agenzia immobiliare è prevista solo per l’acquirente dell’abitazione principale. La detrazione è concessa solo se l’acquirente trasferisce la residenza nella nuova casa entro un anno dall’acquisto.

Per poter ottenere la detrazione è necessario che la spesa sia stata effettuata tramite mezzi tracciabili: bonifico, carta di credito, carta di debito o assegno. Il beneficiario deve essere anche l’intestatario della fattura emessa dall’agenzia immobiliare e ovviamente deve essere il proprietario dell’immobile. Importante ricordare di essere in  possesso di tutta la documentazione necessaria per richiedere la detrazione, quali:

  • Certificazione sostitutiva dell’atto di notorietà dell’intermediatore immobiliare.
  • Fattura emessa dall’agenzia immobiliare con la relativa spesa.
  • Distinta di pagamento tramite mezzi tracciabili.

Il bonus può essere richiesto compilando la dichiarazione dei redditi sia tramite il 730 e che il modello redditi PF. Nel modello 730/2024, la spesa va inserita nel Quadro E, sezione I, ai righi da E8 a E10, indicando il codice 17 nella colonna 1 e la spesa sostenuta fino al limite massimo di 1.000 euro nella colonna accanto.

Nel modello Redditi PF 2024, la spesa va inserita nel quadro RP, sezione I, ai righi da RP8 a RP13, indicando il codice 17 nella colonna 1 e la spesa sostenuta fino al limite massimo di 1.000 euro nella colonna accanto. Ti ricordiamo che per informazioni specifiche puoi rivolgerti ai loro rispettivi canali telematici o alla tua sede più vicina. Non dimenticare di portare con te la documentazione richiesta ed i tuoi documenti di riconoscimento.

Maria Rita Misuraca

Recent Posts

Cattivo odore in cucina? Non fare più questo errore quando usi la lavastoviglie

Se fai questo errore con la lavastoviglie non solo generi un cattivo odore in cucina…

1 mese ago

Saturno torna indietro e scuote la tua vita: relazioni, lavoro, scelte mai affrontate, ora arriva il conto

Il moto retrogrado di Saturno sta per iniziare e promette di scuotere notevolmente diversi aspetti…

1 mese ago

Colpo di scena se hai lavorato negli anni ’90: la super notizia che cambia tutto per la tua pensione

Nel panorama previdenziale, emergono notizie importanti per coloro che negli anni ’90, si trovavano in…

1 mese ago

Se hai questa comunissima macchina non paghi il bollo: è tutto legale

Se possiedi quest'auto molto comune, potresti non dover pagare il bollo. Ecco che cosa devi…

1 mese ago

Se vedi l’uccello, sei più sensibile degli altri: il test visivo enigmatico che svela chi davvero ha un cuore

Qual è la prima cosa che vedi in questa immagine? Questo test visivo sta diventando…

1 mese ago

Viaggi nell’inferno d’Europa, quando le vacanze diventano estreme: le città dove l’estate è diventata un incubo fuori controllo

L’estate tradizionale, fatta di tre mesi scanditi da temperature miti e giornate di sole, sembra…

1 mese ago